I Vigneri
I Vigneri
I Vigneri
Le vigne curate, custodite, da I Vigneri rappresentano il territorio etneo e tutto quello che c'è in questo territorio.
I Vigneri, lavorano nella vigna affinchéé i vini diventino l'espressione più genuina, più vera, del territorio e della cultura etnea.
La vendemmia è svolta quasi sempre dopo la metà di ottobre, spesso con le viti già in buona parte spogliate delle proprie foglie. I frutti perdono la loro naturale acidità e si arricchiscono in zuccheri lentamente, in un tempo lungo, mai repentino, in un ottimale equilibrio di maturazione.
Il periodo della vendemmia, ottobre e novembre, è sempre un periodo fresco se non freddo, che se da un lato preoccupa per le piogge che possono essere frequenti ed abbondanti, dall'altro rende possibile svolgere la vinificazione senza l'utilizzo di termocondizionamento, lieviti selezionati ed in botti e tini di legno, aggiungendo solo pochi grammi di solforosa.
L'affinamento, i travasi al momento giusto (nel rispetto delle le fasi lunari) ed il sapere attendere che il vino raggiunga naturalmente la sua maturità, prima di imbottigliarlo, rendono il prodotto vera espressione di questo particolare ed unico territorio.
territori
uomini
vigne
consorzio
salvo foti
vinu
contatti
Hosterie
I Vigneri
BOMA studio: siti internet, agenzia grafica e pubblicitaria
vigneri